Tutti i principali marchi che vendono prodotti naturali e per il benessere, hanno introdotto i prodotti contenenti tea tree oil. La preferenza del cliente per i prodotti naturali ne ha fatto un ingrediente importante in prodotti cosmetici e medicinali che richiedono prodotti antisettici, antifungini e antinfiammatori.

 

Quindi cos’è esattamente Il tea tree oil? È ottenuto dalla distillazione a vapore dell’albero di melaleuca alternifolia che si trova nel Nuovo Galles del Sud, in Australia. Era usato dagli aborigeni del Bundjalung australiano per curare le condizioni della pelle schiacciando le foglie e usando la polpa sulla zona colpita.

 

Gli esploratori britannici usavano le foglie per fare il tè da dove aveva preso il nome. Fu solo nel 1920 quando il dottor Arthur Penfold, ricercò le sue proprietà antisettiche e arrivò alla luce del lime. L’uso di questo come antisettico non è mai cresciuto fino alla seconda guerra mondiale; tuttavia con l’avvento dell’antisettico sintetico ha perso la sua importanza. Solo negli anni ’80 e ’90, con i consumatori che preferivano il prodotto naturale, è tornato indietro.

 

Usi di tea tree oil:

 

o Antibatterico: studi recenti a Londra e nell’Australia Occidentale hanno scoperto che può essere usato per contrastare il super insetto ospedaliero, lo Staphylococcus Aureus resistente alla meticillina (MRSA), che infetta persone che hanno un sistema immunitario depresso o un’infezione post-operatoria. Questa infezione alla maggior parte degli antibiotici convenzionali diversi dalla vancomicina. Il tea tree oil è una potente alternativa.

o Antisettico: è un ottimo antisettico può essere usato per tagli, acne, punture di insetti, ferite infette, leccate, dermatite da pannolino, scottature solari …

 

Anti infiammatorio: può essere usato per emorroidi, artriti, distorsioni e gotta

 

o Analgesico: può essere usato per alleviare il dolore

 

Antifungino: ha anche funzione anti fungina che può prendersi cura del piede dell’atleta, onicomicosi (infezione delle unghie), albicans, jock itch, mughetto, tigna ed eczema

 

o Domestico: può essere usato come disinfettante o deodorante per lavare i pannolini, trattare le piante domestiche.

 

o Cura personale: sono disponibili dentifricio in pasta e collutorio con olio di tea tree. Aggiungere poche gocce al normale dentifricio o al collutorio fa bene ai denti e alle gengive. Tuttavia, si raccomanda di non inghiottirlo.

 

Come Il tea tree oil è un antisettico naturale, antibatterico e anti fungino, il suo sapone che cura lividi, tagli e altre condizioni della pelle come dermatiti, acne e psoriasi. Sapone, shampoo che lo contiene sta aumentando di essere utilizzato per una vita sana. Si può aggiungere 2 cucchiaini a qualsiasi sapone liquido a base di olio d’oliva per renderlo antisettico. Sono disponibili anche saponi liquidi, bagnoschiuma e salviette contenenti olio di tea tree.

 

I saponi di tea tree oil disponibili nei negozi contengono tea tree oil, glicerina, sorbitolo con una base di sapone vegetale. Questi saponi hanno proprietà purificanti e antibatteriche naturali aiutano a lenire la pelle impura e il deodorante naturale. Il sapone ha un’azione profonda purifica la pelle; rinfresca e stimola la pelle e rimuove le cellule morte della pelle. Il tea tree oil è adatto a tutti i tipi di pelle.

 

Per fare il sapone per l’olio del tè dell’albero a casa, hai bisogno dei seguenti ingredienti:

 

o una base di sapone alla glicerina da 2 tazze

 

o 2 cucchiai da tavola tea tree oil

 

Sciogliere la base di glicerina a bagnomaria, mescolare con l’olio e versare in uno stampo. La glicerina è delicata per la pelle ed è anche una crema idratante. Inoltre non ha bisogno di liscivia e grasso. L’unica precauzione è di mantenere il calore il più basso possibile per evitare che si appaia imperlato o pastoso. Dopo averlo fatto, imballare in un contenitore di plastica per impedire alla glicerina di attirare l’umidità.

 

Un’altra ricetta per fare 2 libbre di tea tree oil e sapone all’olio di lavanda richiede:

 

o 24 once di olio d’oliva

 

o 8 oz olio di palmisti (25%)

 

o Liscivia 4.38 oz (6% di grasso superfatto)

 

o 8,8 once di latte di capra **

 

o 1 oz di olio essenziale di lavanda

 

o olio di tea tree 5 oz

 

o 2 cucchiaini di polvere di lavanda

 

o 2 cucchiaini di farina d’avena TBSP

 

** Tè alla lavanda, latte d’avena, latte di soia può essere sostituito con latte di capra

 

 

 

 

 

 

 

https://www.tea-tree-oil.eu/